Il concorso notarile è tra i più difficili per un laureato in giurisprudenza. Ciascun candidato, prima di superarlo, lo affronta in media due – tre volte.
Ad ogni concorso sono messi in palio 100/300 posti, a fronte di un numero di concorrenti di circa 3.000 persone.
La difficoltà del concorso notarile non è, naturalmente, soltanto “statistica”: è richiesta una preparazione in diritto civile e commerciale di livello altissimo. Inoltre, bisogna avere presenti aspetti di diritto urbanistico, tributario e legislazione notarile.
Le tre prove scritte sono particolarmente difficili: nelle otto ore previste, è richiesto di trattare alcuni argomenti di parte teorica, redigere un atto notarile e motivare le soluzioni adottate.
Preparare il concorso notarile significa preventivare, in media, almeno quattro anni di studio intensissimo. In teoria, non è necessario seguire una scuola; in pratica, ciò diventa indispensabile, in quanto un corso dedicato è l’unico sistema per selezionare la mole di testi e studi occorrente a formare una competenza sufficiente al superamento del concorso.
La Scuola Notarile Napoletana (www.scuolanotarilenapoletana.it) propone la preparazione alle prove scritte del concorso notarile con un corso di lezioni sviluppate dal Notaio Lodovico Genghini (atti inter vivos), dal Notaio Carlo Carbone (atti mortis causa), e dal Notaio Paolo Simonetti (atti tra vivi di diritto commerciale).
Il ciclo di lezioni è annuale, inizia a settembre per terminare a giugno. Sono coperte tutte le materie oggetto di prova scritta del concorso notarile: successioni mortis causa, diritto commerciale, atti inter vivos.
Gli iscritti sono suddivisi in gruppi in base al livello delle lezioni, e frequentano le lezioni del gruppo cui scelgono di iscriversi.
Per i neolaureati, o comunque per coloro che sono all’inizio della preparazione, è previsto un corso base teorico – pratico, che comprende lezioni quotidiane di teoria, in video evento, e una lezione settimana (mercoledì) di due ore, dedicata a un caso di livello semplice, al fine di approfondire la tecnica redazionale, la forma degli atti notarili e in generale le problematiche tipiche della prova scritta concorsuale.
Per gli altri corsi (corso concorsuale e corso avanzato), settimanalmente, per mezzo del forum accessibile dal sito internet della scuola (www.scuolanotarilenapoletana.it), viene sottoposto agli iscritti un caso pratico, con caratteristiche analoghe a quelle dei casi concorsuali, da risolvere entro la settimana successiva.
Ogni iscritto ha la possibilità di partecipare alla lezione di risoluzione del caso (lezione frontale di due ore, con possibilità di seguire in video evento) e alla discussione, dopo aver studiato gli argomenti durante la settimana che precede: i candidati ogni settimana possono, così, esercitarsi a redigere l’atto, la motivazione ed il tema.
Il corso concorsuale prevede inoltre tre lezioni in video evento, due di teoria, e una dedicata alla tecnica redazionale del caso proposto in settimana.
Il corso avanzato prevede invece una sola lezione in video evento, dedicata alla tecnica redazionale del caso proposto in settimana.
Le lezioni frontali, che consistono nella discussione dei casi assegnati, cercano di affrontare l’intero programma, approfondendo soprattutto la motivazione delle soluzioni ritenute corrette, i requisiti formali dell’atto pubblico nonché le tecniche redazionali della parte pratica e della parte teorica.
Dopo ogni lezione è possibile approfondire ulteriormente gli argomenti del caso appena trattato mediante la partecipazione al forum di discussione. Alla discussione sul forum partecipano personalmente i Notai.
Le lezioni frontali si svolgono una volta a settimana presso la sede della scuola, a Napoli in Via Posillipo n. 335.
La scuola ha altissimi riscontri al concorso notarile: il numero dei vincitori di concorso che hanno frequentato la scuola raggiunge picchi dell’ottanta per cento rispetto al totale dei vincitori.