Il Notaio si occupa della progettazione e realizzazione di operazioni aziendali, dalle più semplici (cessioni o affitti d’aziende o rami d’aziende) alle più complesse (conferimenti in società, scorpori, trust). Più in generale lo studio presta consulenza in materia commerciale anche per operazioni extrasocietarie, come trasferimenti o affitti d’azienda, patti di famiglia, trust. Il Notaio, grazie alla particolare esperienza maturata sul campo, cura le molteplici forme di destinazione patrimoniale, con l’ausilio di strumenti previsti dalla legislazione italiana (vincoli di destinazione, fondi patrimoniali) o straniera (c.d. Trust fund ). Segue pertanto, in tutte le fasi, la realizzazione di patrimoni di destinazione per fini aziendali, liquidativi (anche in sede fallimentare), di garanzia, di finanziamento.
Il Notaio, componente della Commissione Società del Comitato Regionale Notarile Campano, fornisce in particolare chiarimenti ed indicazioni fin per la fase costitutiva della società e per le successive operazioni di modifica. In sede costitutiva si espongono le peculiarità dei diversi tipi societari, soprattutto con riferimento ai profili di responsabilità (illimitata o limitata), ed ai conferimenti (denaro, opera, servizi, beni mobili ed immobili, beni immateriali) effettuabili, ed alle responsabilità patrimoniali (limitata, illimitata). Il costante aggiornamento consente, naturalmente, di proporre l’adozione delle figure societarie di nuova introduzione, quali ad esempio la s.s.r.l. (società semplificata a responsabilità limitata per under 35) e s.r.l.c.r. (società a responsabilità limitata c.d. a capitale ridotto). Il Notaio fornisce la più ampia consulenza nella stesura degli statuti societari per il soddisfacimento di esigenze specifiche relative alla circolazione delle partecipazioni sociali, ai sistemi di amministrazione, rappresentanza e controllo. In sede modificativa, il Notaio presta assistenza in occasione di sedute consiliari ed assembleari (ordinarie e straordinarie) per le modifiche statutarie (aumenti e riduzioni di capitale, modifiche di oggetto o denominazione sociale, introduzione di nuove norme statutarie o soppressione delle precedenti). Si offre una specifica competenza anche in materia di operazioni straordinarie che conducano a nuova struttura societaria od al moltiplicarsi o ridursi delle strutture (trasformazione, fusione, scissione). Il Notaio presta assistenza anche per le operazioni tra singoli soci, sia a livello consulenziale che redazionale: trasferimenti di partecipazioni, patti parasociali, patti di prelazione.
Il Notaio cura operazioni di liquidazione patrimoniale di aziende o società, in sede di procedure concorsuali e non, mediante strumenti societari (fusioni per incorporazione, scissioni, trasformazioni c.d. liquidative), e concorsuali (c.d. cessioni di beni ai creditori, accordi di ristrutturazione del debito) od, ancora, mediante il ricorso a patrimoni di destinazione (c.d. trust liquidativo).
Lo Studio si occupa della presentazione di pratiche presso il Registro Imprese e la Camera di Commercio, anche indipendentemente dalla stipula di atti pubblici notarili: cambio amministratore, cambio sede società di capitali nel medesimo Comune, deposito di dichiarazioni e bilanci. Il personale altamente specializzato assicura una presentazione corretta in tempi rapidi, e segue la pratica fino alla regolare evasione da parte dell’Ufficio di competenza.